lafucina.it
Cibo e Salute

Polpette di quinoa senza glutine e latticini

Una ricetta a basso indice glicemico e ad alto contenuto proteico e di fibre

Pubblicato il 16/04/2015 da Dolce Senza Zucchero

Con pochi ingredienti (in realtà la quinoa utilizzata era l’avanzo della sera di prima): quinoa, erbette fresche e semi, ho realizzato queste facili e golose polpette al forno. La quinoa, come avevo già scritto nelle altre ricette è un ingrediente molto versatile: contiene un alto contenuto di proteine (ed è una proteina completa), non ha glutine ed è molto nutriente. Nei paesi come Bolivia e Perù (dove già 5000 anni fa si coltivava e si consumava la quinoa) alle donne incinte e neomamme veniva somministrata una pietanza a base di quinoa per aumentare la produzione di latte e per fornire una pronta energia.

La ricetta delle polpette di quinoa senza glutine e latticini


Le verdure a foglia larga che ho usato in questa ricetta, le ho cotte a vapore e poi le ho tritate finemente. Con questo particolare metodo di cottura, le verdure non disperdono i minerali (o almeno la perdita è di circa il 20% – versus l’80% se cotte nell’acqua) e volevo anche un leggero effetto detox sul nostro organismo. Io ho usato le bietole e cavolo nero, ma tu puoi adoperare anche gli spinaci, la cicoria o tutte le altre verdure a foglia verde che ti piacciono.

Ingredienti


150g di quinoa cotta ( per vedere come cuocere la quinoa clicca qui 2 uova sale marino integrale fino qb olio extravergine di oliva qb 50g di semi misti: semi di sesamo semi di zucca, semi di lino, semi di girasole 300g di verdure a foglia verde

Preparazione


1. Cuoci la quinoa e cuoci le verdure a vapore. 2. Se hai usato un altro metodo di cottura per le verdure, strizzale bene e tritale finemente con la mezzaluna o con un robot da cucina. 3. Aggiungi nel misto di verdure, l'olio, il sale e le uova. Mescola bene. 4. Unisci la quinoa con le verdure, le uova e infine i semi. 5. Dovresti ottenere una massa compatta e unita. Se così non fosse, aggiungi un altro uovo o qualche cucchiaio di farina fine di semi di lino. 6. Compatta e con le mani, crea palline e poggia su una teglia ricoperta da carta da forno. 7. Cuoci a 190°C (forno statico) per circa 20 minuti o fino a quando non vedi che la superficie delle polpette diventa secca.





La Fucina in tempo reale? Su Telegram unisciti a noi QUI
Dolce Senza Zucchero

Dolce Senza Zucchero
Foodblogger

Ho creato il blog di Dolce Senza Zucchero con l’intento di ispirare altre persone a credere che un’alimentazione naturale e biologica sia il primo passo per migliorare la qualità della vita, e che gestire con serenità e portare una malattia autoimmune ad uno stato di equilibrio sia possibile. Il mio rapporto con la cucina naturale sarà per ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui La Fucina:





NOTIZIE + RECENTI

Ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibo da fast food

I risultati di uno studio dell'Università di Bonn

I grani antichi sono davvero più sani di quelli moderni?

E' vero che sono più nutrienti e contengono meno glutine?

Come sbucciare la melagrana in 1 minuto

Ecco un trucchetto per aprire la melagrana facilmente

Mele e pomodori riparano i polmoni degli ex-fumatori

Rallentano il declino della funzione respiratoria anche per chi non fuma

La colazione per non sentire fame fino a pranzo

Sazia a spegne la fame nervosa, è una colazione talmente completa che possiamo evitare lo spuntino

Quante calorie contiene una fetta di panettone o di pandoro?

In ogni fetta sono contenuti 5 cucchiaini di zucchero che ci fa superare la soglia fissata dal OMS

Perché i broccoletti sono così buoni per la salute

Tutte i benefici dei broccoletti e qualche ricetta sfiziosa per cucinarli

10 valide ragioni per consumare i porri

I porri rappresentano un alimento che racchiude sorprendenti proprietà curative e nutrizionali.

Il brodo di pollo in inverno è una vera medicina

Ha un effetto antinfiammatorio con benefici alle vie respiratorie, ecco la ricetta

Listeria nella provola, ritirato un lotto

Il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro di un lotto di provola

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Ecco perché mangiare tanto cavolo nero

Ingrediente principale della ribollita toscana, un toccasana contro il freddo

Albero vero o finto: qual è la scelta migliore per l’ambiente?

La vita dei nostri alberi di Natale: prima e dopo

La dieta per arrivare a Natale con la coscienza a posto

La dieta consigliata dal nutrizionista

Arriva la Dieta vegana in versione Mediterranea

Da cereali a olio di oliva,alimenti tutti derivati da tradizione