La Fucina

biografia

La Fucina è sempre aperta. Gli incessanti colpi di martello, gli sprizzi di scintille sono creati forgiando i social media, dal continuum di news, commenti, opinioni, tweet, post che affollano la Rete. I migliori, i più aggiornati, i più letti, sono le continue fonti del pulsare della Fucina. Puoi leggere, condividere, guardare i filmati e commentare su lafucina.it da qualsiasi device. Dal Pc, all’iPhone, a qualsiasi smartphone e tablet grazie al suo design responsivo che si adatta a ogni dimensione e formato, per consentirti di essere aggiornato in ogni momento della giornata.

La Fucina

Redazione

Seguilo su:Blog
Aldo Giannuli

biografia

Ricercatore di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università statale di Milano. È stato consulente parlamentare nelle commissioni di inchiesta sulle stragi (dal 1994 al 2001) e sul caso Mitrokhin (dal 2003 al 2005). E’ stato consulente giudiziario in diversi processi, fra cui quelli per le stragi di piazza Fontana, via Fatebenefratelli, piazza della Loggia, e per i casi riguardanti Enrico Mattei, Fausto Tinelli e Iaio Iannucci, Mauro De Mauro e altri. Il suo ultimo libro è “Come funzionano i servizi segreti” (Ponte alle Grazie, 2013).

Aldo Giannuli

scrittore

Seguilo su:Blog
Paolo Becchi

biografia

E’ professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Genova. E’ autore dell’eBook “Nuovi scritti corsari” (Adagio 2013)

Paolo Becchi

Docente universitario

Seguilo su:
Guido Scorza

biografia

Avvocato, giornalista pubblicista e appassionato di blog Insegna diritto delle nuove tecnologie in alcune università italiane e scrive delle stesse materie su diversi giornali e periodici. Si occupa di politica dell’innovazione e di difesa dei diritti civili in Rete. Si dice convinto che Internet possa e debba divenire la nuova agorà democratica del Paese che verrà.

Guido Scorza

blogger

Seguilo su:Blog
Alberto Massari

biografia

Alberto Massari nasce a Milano nel 1965 e lì compie gli studi, laureandosi in Logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Statale. In quanto obiettore di coscienza svolge il servizio civile prestando assistenza agli anziani disabili. Lavora nel mondo dell’editoria come redattore. Nel 2006 si trasferisce a Roma dove risiede con Anna e il loro Eugenio. Collabora a un blog che gli consente di tenere in allenamento la penna.

Alberto Massari

Seguilo su:Blog
Alessandro Di Battista

biografia

Reporter col chiodo fisso per il Sud America. Dal 2013 è deputato per il Movimento 5 Stelle. Il suo primo libro è “Sicari a 5 euro” (Adagio, 2012), un reportage scritto viaggiando fra Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia, che racconta l’origine del sicariato nell’America latina e le possibili soluzioni (legalizzazione droga, riforma agraria, socializzazione dell’economia, decrescita).

Alessandro Di Battista

reporter

Seguilo su:Blog
Biagio Simonetta

biografia

Scrittore italiano, è autore del romanzo inchiesta “Faide. L’impero della ‘ndrangheta” (Cairo, 2011) e del saggio “I padroni della crisi” (Il Saggiatore, 2013). Si occupa di tematiche legate alle organizzazioni criminali. Ha firmato importanti reportage sui crimini ambientali e sull’espansione delle mafie al Nord. Vive a Milano e collabora con Il Sole 24 Ore.

Biagio Simonetta

scrittore

Seguilo su:Blog
Samanta Di Persio

biografia

Blogger e scrittrice aquilana. Laureata in Scienze Politiche, da diversi anni impegnata per i diritti dei lavoratorIn. Ha scritto diversi libri, tra cui “Ju Tarramutu” (Casaleggio Associati) che racconta il terremoto in Abruzzo, e “La pena di morte italiana” (Rizzoli, 2010), un saggio sulle carceri italiane.

Samanta Di Persio

scrittrice

Seguilo su:Blog